venerdì 16 luglio 2010

Paxos

Preveza ha un bel lungomare tutto banchinato e quindi molti posti-barca. Ci sono persino alcune barche ormeggiate di fianco, all'inglese. Noi, per lasciare  posto ad altri, mettiamo l'ancora e la poppa a terra. Ci sono aiuole fiorite con rubinetti per fare acqua. Una bellezza. La mattina di domenica 11 ci spostiamo, dentro Amvrakikòs kòlpos, verso il porticciolo di Vònitsa. Una decina di miglia e arriviamo. Banchina comunale, gratis, con acqua e corpi morti per l'ormeggio! La sera guardiamo, al ristorante, su un megaschermo, la vittoria della Spagna ai mondiali in Sud Africa. Lunedì ritorniamo a Preveza. Pomeriggio e serata tranquilli e il mattino seguente, alle 8, usciamo dal mare interno con direzione Paxos. Dopo una sosta di un paio d'ore in una baia di Antipaxos (bellissima) per un bagno, entriamo nel porto principale di Paxos: Gaios. Sono le 3 e ci sono molti spazi liberi, la "caccia al posto" incomincia dopo le 5. Cena al ristorante con gyros di maiale, poi decidiamo di affittare, per il giorno seguente, uno scooter per visitare l'isola. Talitha e Aquareve sono ben ormeggiate e con tre scooter (15 euro ognuno) partiamo per il giro dell'isola. Paxos è proprio bella. Tutta l'isola è ricoperta di ulivi secolari. Mini paesini nascosti tra gli alberi, tante belle casette nel verde. Nascosta tra gli ulivi troviamo una piccola taverna dove ci fermiamo a mangiare. A fine pomeriggio rientriamo in barca e ceniamo tutti su Talitha: risotto con frutti di mare. Bella giornata. Giovedì mattina Denis deve andare a Lefkas a prendere un amico. Salutiamo Aquareve e ci spostiamo a sud dell'isola, Mongonissi. Golfetto praticamente chiuso, sicuro con tutti i venti, con un comodo moletto per una ventina di barche. Alla fine del molo un bar-ristorante con comodi tavoli all'ombra. Acqua cristallina per fare il bagno, animazione quanto basta. Oggi è venerdì, staremo qui qualche giorno per poi andare alla punta nord dell'isola, a Lakka.

1. ma che buffi che siete sullo scooter!!!!! ciao mamy e papy!!!!! :)