sabato 10 luglio 2010

Preveza

Sabato 10 luglio. Siamo arrivati a Preveza per fare una visita al mare interno che si chiama Amvrakikòs kòlpos. Lunedì scorso siamo tornati a Sivota. Ci hanno raggiunti, come previsto, Denis e Bibiche con i loro ospiti saliti a Patrasso. Da Sivota siamo tornati a Meganisi. Questa volta, anzichè porto Spiglia, abbiamo scelto un ancoraggio in uno degli splendidi anfratti dell'isola, Abelike. Molto bello, peccato che anche qui (come in tutta la zona) ci sia una quantità industriale di barche (charter e non)!  La mattina seguente ci salutiamo con Air 'Hanse, AnneMarie e Robert iniziano il viaggio di ritorno a Monastir. Devono rientrare per fine mese e, giustamente, prendono il loro tempo. Noi ci spostiamo, con Aquareve, verso l'isola di Kalamos. Arriviamo in fine mattinata e il piccolo porto è quasi deserto. Bello. Nel pomeriggio, una dopo l'altra, alcune decine di barche charter riempiono il porto. La sera, al ristorante, guardiamo la semifinale Germania-Spagna. Partecipiamo la gioia di una tavolata di spagnoli vicino a noi. Il giorno seguente rimaniamo lì. Si sta bene, unico fastidio i cassonetti dell'immondizia troppo vicini. Sono "il ristorante" di un gruppo di cornacchie veramente chiassose. Pazienza. Da Kalamos ci spostiamo a Skorpios per fare il bagno e nel pomeriggio risaliamo la costa est di Lefkas e il canale che porta in città. All'ancora tra il Marina e il molo comunale passiamo la notte. Tutto calmo. Alle 11 di oggi, sabato, ci presentiamo all'apertura del ponte girevole e a mezzogiorno siamo a Preveza, comodamente ormeggiati alla banchina del comune. Continua a fare un gran caldo...