venerdì 6 agosto 2010

verso "casa"

Venerdì 30 lasciamo Mongonissi e torniamo a Mourtos. Troviamo un buon posto nel porticciolo, è riparato dal maestrale e dalle musiche notturne dei bar del paese. Nei giorni seguenti con il tender scopriamo angoli bellissimi delle isolette di fronte (Syvota, ecc.). Lunedì mattina, 2 agosto, lasciamo Mourtos per iniziare, lentamente, il ritorno. Vogliamo avere molti giorni a disposizione per non essere costretti a navigare con condizioni meteo non buone. Il prossimo "appuntamento" è al 16 agosto con Barbara e Giulio a Catania. Passando nel canale tra Corfù e l'Albania incrociamo una bella nave a vela con bandiera greca, forse una nave scuola (foto). Al pomeriggio arriviamo a Kassiopi, punta nord di Corfù. Ci eravamo già fermati arrivando in giugno e ci era piaciuto molto, peccato per la musica da discoteca "a palla" fino alle tre di notte... Ormeggiata vicino a noi una piccola barca con bandiera danese (foto). Una giovane coppia con due bambini piccoli (4-5 anni), partiti un anno fà da Copenagen (Manica, Atlantico, Gibilterra ecc.). Più di 4000 miglia... Questi sì sono navigatori seri... Torneranno in Danimarca risalendo dalla Grecia fino alla Francia del sud e poi, attraverso i canali arriveranno in Germania e poi a casa. Mi sono sentito vagamente ridicolo con le mie "tappette" di 40/90 miglia sulla comoda Talitha !!!  Andiamo avanti. Martedì Kassiopi-Othonoi, e passiamo la notte nella deliziosa baia a sud dell'isola in compagnia di almeno trenta barche!  Quasi tutti italiani che iniziano le vacanze, qualcuno invece che, come noi, torna verso l'Italia. Mercoledì alle 9 lasciando Othonoi incontriamo un banco di nebbia incredibile, una mezz'ora nel nulla e poi il sole. 7 ore e siamo a S.Maria di Leuca. Il porto costa caro e mettiamo l'ancora appena fuori dal molo, ben ridossati. Anche lì musica a palla fino alle 3 e fuochi d'artificio proprio davanti a noi. Alle 7 di giovedì mattina ci dirigiamo verso Crotone. Nord-ovest allegro, poi calma e bel sole, poi arrivando a Crotone sud-est sui 20 nodi. Alle 5 ci piazziamo in porto e domani si vedrà.