lunedì 27 giugno 2011

la mitica Roccella Jonica

Martedì 21 ci siamo trasferiti da Marzamemi a Siracusa. 24 miglia con mare calmo e pochissimo vento, tutto motore. Meno di quattro ore e siamo ormeggiati al bellissimo lungomare dell'Ortigia. Siracusa è proprio bella, ma non possiamo fermarci troppo perchè il meteo ci da due o tre giorni buoni e poi venti molto forti da nord per il fine settimana. La prossima tappa è Roccella, 93 miglia, e bisogna approfittare del mare calmo. Giovedì alle 5 partenza. Ci accompagna per molte ore la vista dell'Etna con il suo pennacchio. Malgrado il meteo annunciasse calma piatta, in corrispondenza dello stretto il vento sale a 18 nodi. Speriamo calmi, non abbiamo più voglia di ballare. Infatti ben presto cala a 5-7 nodi. Vela e motore. Air Hanse rallenta e lo vediamo dietro piccolo piccolo. Robert ci dirà per radio che hanno rallentato perchè Annemarie ha preso una bellissima dorade coryphene (lampuga) sui 4/5 chili. Magnifico! Noi, malgrado due canne fuori, non abbiamo ancora pescato niente. Pescheremo, pescheremo... Alle 19,30 entriamo nel Porto delle Grazie di Roccella. Ci sono parecchie barche francesi, ma troviamo posto al solito pontile. Venerdì mattina faccio una telefonata alla nostra amica Antonella che, appena libera dal lavoro, verrà a salutarci. Poi, alla sera, un metro di pizza al mitico ristorante del porto. Sabato pomeriggio arriva Antonella. Carina e generosa (come sempre) ci porta una lattina da 5 kg. del suo olio (buonissimo) e ci offre la sua macchina per poterci muovere liberamente. Grande Calabrese DOC !!  La domenica quindi, con Annemarie e Robert, andiamo a vedere le cascate di Bivongi. In realtà loro due e Dany vedranno le cascate, perchè io soffro di vertigini e, dopo aver lasciato la macchina a Bivongi e fatto venti minuti su una strada impossibile con un taxi-fuoristrada, bisognava attraversare a piedi un ponte strettissimo con non so quanti metri di vuoto sotto e poi camminare per una ventina di minuti. Ho aspettato di qua dal ponte con l'autista del fuoristrada e... niente cascate. Maledette vertigini! Al ritorno abbiamo riempito 4 taniche di gasolio (al porto non c'è ancora il distributore, lo stanno facendo). Questa mattina, con l'auto, abbiamo fatto comodamente spesa e questa sera renderò, con tanta gratitudine, la macchina a Antonella.Ieri il meteo dava forza 9 nello ionio! Oggi è un pò più calmo e quindi partiremo, forse, mercoledì mattina.