martedì 12 maggio 2009

da Pantelleria a Kelibia

Martedì 12 maggio, lasciamo Pantelleria, con rammarico, alle 8 del mattino. Siamo rimasti tre giorni sull'isola e il viaggio deve continuare.
Pantelleria è bellissima, selvaggia al punto giusto.
Sabato mattina abbiamo avuto la bella sorpresa di veder arrivare, proprio all'ormeggio di fianco a noi, Alain e Nadine, una allegra coppia di francesi conosciuti quest'inverno in Tunisia.
Ci eravamo salutati a Monastir, noi diretti a Pantelleria poi Kelibia, Tabarka e infine Cagliari, loro Lampedusa, Malta, Agrigento poi Grecia.
Hanno cambiato la prima tappa, allungando il percorso, per venire a Pantelleria per stare ancora qualche giorno con noi. Che belle persone si incontrano nei porti!
Domenica mattina, insieme, abbiamo affittato una Panda e fatto il giro dell'isola. Nere rocce laviche che disegnano una costa affascinante e poi, verso sud, il monte più alto dell'isola, più di 800 metri.
Boschi di conifere, simil-Svizzera. Bello bello. Questa mattina alle 6 loro sono partiti verso Sciacca, e noi, due ore dopo, verso Kelibia. 40 miglia*.
Sole, aria frizzante da sud-est (10-11 nodi*), non c'è una nuvola. Invece c'è un pò di mare, segno che ieri c'è stato vento. Con randa* e genoa*, al lasco*, andiamo sui 4 nodi. Piano.
Con un poco di motore, in aiuto alle vele, saliamo a 6 nodi e inoltre ricarichiamo le batterie e si scalda l'acqua nel boiler per una bella doccia più tardi. Bene così.
Verso le 11 parecchie nuvole bianche a tratti ci coprono il sole e fa subito fresco. Il vento, sempre da sud-est, rinforza a 16-18 nodi, di conseguenza onde più alte, ma si naviga bene, in tutta tranquillità.
A 16 miglia da Kelibia vediamo molti pescherecci. La nostra traina è in acqua, ma niente pesci. Quest'anno comincia male per la pesca!
C'è un poco di foschia e poi vediamo la collina di Kelibia. Siamo a 13 miglia. All'una le nuvole se ne sono andate tutte. Sole pieno e la Tunisia è lì, a poco più di 6 miglia.
Entriamo in porto alle due. C'è posto a fianco di una barca di francesi come la nostra. Ormeggio e poi le consuete lunghe pratiche di ingresso in Tunisia alla polizia e alla dogana.
Alle 4 finalmente doccia.

Per chi non conosce alcuni termini marinari:
miglio = 1852 metri

nodo = indica la velocità, un nodo uguale un miglio in un'ora
randa = la vela grande dietro l'albero

genoa = la vela grande davanti all'albero

lasco = andatura portante, il vento viene da tre quarti dietro

Nessun commento:

Posta un commento