sabato 9 maggio 2009

da Monastir a Pantelleria

Usciti dal marina di Monastir alle 5,45 del mattino di venerdì 8 maggio.
Rotta (40°) su Pantelleria (84 miglia). Poco vento da sud-est (5 nodi) poi durante la giornata sale un pochino (7-8 nodi). Abbiamo tirato fuori la randa, ma di andare a vela non se ne parla, troppo poco vento. Quindi motore a 2400 giri e velocità 7,2-7,6 nodi.
Sole, caldo, mare quasi calmo. Una bellissima giornata per riprendere a navigare dopo un inverno a mangiar pesce e riposare a Monastir.
Verso mezzogiorno, a metà strada, abbiamo incontrato cinque pescherecci tunisini, tutti nella stessa zona. Evidentemente c'è un passaggio di tonni. Noi niente. La traina è in acqua, come al solito. Vedremo.
Arriviamo al porto di Pantelleria alle 17,15. Non abbiamo pescato niente, anzi si, tre buste di plastica... Ce ne sono dovunque, anche in alto mare. Siamo proprio una generazione di animali autolesionisti!
Cerchiamo un posto nel porto vecchio. Ci sono solo sei barche, tutti stranieri (italiani, popolo di navigatori...), quindi posti comodi e larghi. Sul molo, colonnine per acqua e corrente. Non funzionano, naturalmente! Pare che appena finite abbiamo fatto il collaudo, dopodichè non hanno mai funzionato. Va bene...
C'è un bel tramonto, c'è molta quiete. Mi domando quanto casino deve esserci in agosto...

Nessun commento:

Posta un commento